Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Novelle
Il sito dedicato alle Novelle, ai contenuti e alla storia attraverso i secoli di questo genere letterario
-
Direttorio
Il direttorio è una forma di governo ideata durante la rivoluzione francese ed in seguito ripresa dalla Svizzera. La nascita e la crisi del direttorio in Francia ed il successo in Svizzera.
-
Casa Colonica
CASA COLONICA .IT - Il portale dedicato alle case coloniche, antichi casolari tipici della campagna toscana. Informazioni sulla loro struttura tradizionale, cenni di storia e le varie tipologie presenti.
-
Casa in Montagna
Sito dedicato alla casa in montagna, un immobile immerso in un paesaggio mozzafiato, con suggerimenti e consigli per comprare e arredare la casa in montagna.


Leonardo e Michelangelo

La Casa Natale di Leonardo e Quella di Michelangelo

Antonello da Messina, Melozzo da Forlì, Gentile da Fabriano, Parmigianino sono soltanto alcuni dei Maestri della pittura che hanno legato il proprio nome al paese natale, in consonanza con una tradizione antica che ha contribuito a rendere celebri alcuni luoghi del nostro paese.

Vinci è un ridente Comune di circa 14.000 abitanti che si trova in provincia di Firenze e che è divenuto universalmente celebre per avere dato i natali al geniale Leonardo, pittore, scultore, ingegnere e tanto altro ancora?

Dove

Nella città natale del poliedrico talento possiamo visitare musei e biblioteche dedicate a Leonardo, ma il vero fascino di Vinci risiede in un luogo unico: la casa natale del pittore della Gioconda. L'antica dimora nella quale è cresciuto Leonardo sorge ad Anchiano, una località che dista qualche chilometro da Vinci e nella quale si respira la serena gioia della vita campestre in cui si è immerso Leonardo prima di partire alla scoperta del mondo, lasciando la sua semplice casa colonica che oggi accoglie tanti turisti.

Continuando a godere le bellezze bucoliche della Toscana possiamo ricordare la casa natale di Michelangelo Buonarroti la quale sorge a Caprese Michelangelo, Comune di oltre 1.600 abitanti in provincia di Arezzo che ha reso onore al Maestro della Cappella Sistina e questo non è di certo l'unico caso in cui la patria di un personaggio dall'indubbio valore ha cambiato la propria denominazione, come vedremo di seguito.

Mercatini di Natale
casanatale.it

Un viaggio nei paesi natali e nelle case in cui sono nati personaggi storici del nostro paese. La casa natale di Leopardi, di D'Annunzio, quella di Leonardo di Michelangelo, di Pascoli e di Verdi.
Argomenti

Visite alle Case Natali
Leonardo e Michelangelo
Pascoli e Verdi