Pascoli e Verdi
San Mauro Pascoli è un Comune di oltre 11.000 abitanti in provincia di Forlì Cesena, chiamato San Mauro di Romagna dal 1932, quando onorò il poeta del Fanciullino. Giovanni Pascoli nacque infatti, nel cuore del paese, nella casa materna dove accolse il corpo privo di vita del padre portato dalla Cavallina Storna.
Oggi la casa natale di Pascoli è divenuta un museo che racchiude opere autografe del poeta, i suoi cari libri, le poltrone su cui sedeva e la tavola alla quale pranzava, nella quale si recano in visita numerose scolaresche e molti estimatori del poeta.
Spostandoci dalla provincia di Forlì Cesena a quella di Parma possiamo visitare Roncole Verdi, una frazione di Busseto che ha trasformato il proprio nome per ricordare come abbia dato i natali al compositore del Nabucco. La casa in cui è cresciuto uno degli italiani più celebri al mondo appare come una dimora semplice, non molto diversa da altre abitazioni dell'Ottocento, se non per la straordinaria presenza del genio musicale.
La dimora che ospitava al piano terra l'osteria del padre del compositore e al quello superiore le stanze della famiglia, è divenuta un importante museo al quale giungono i tanti ammiratori di Giuseppe Verdi che non perdono l'occasione d'incamminarsi lungo uno degli itinerari verdiani offerti da Busseto.